IMG_9391

Chiacchiere a carnevale

Buongiorno gitani!!
Come state passando il vostro sabato?
Noi ci stiamo rimettendo in pari con tutto il lavoro in arretrato. Avete presente quando la vostra testa scoppia di progetti e vis ebbra di non riuscire però a cavare un ragno dal buco?

Ecco: mille idee che frullano e mi sembra invece che le giornate volino.
Ieri però ho provato a fare le chiacchiere, complice un progetto con Nutella. Mi hanno chiesto di pensare a una mia versione di questo dolce stagionale e di provarla con la Nutella.
E’ un duro lavoro – ho pensato. Eheheh…e quindi fast forward ad oggi: computer, musica, il mio gitano nel suo studio che monta i video ed io con un piatto pieno di chiacchiere e appunto la nostra amata crema al cioccolato.

La mia versione prevede latte di mandorla al posto del latte normale e burro ghee al posto del burro comune.
Ecco gli ingredienti:

250 gr di farina
25 gr di burro ghee
2 cucchiai di latte di mandorla
1 cucchiaino di passito di Pantelleria
1 cucchiaio di vaniglia
Un pizzico di lievito vanigliato
50 gr di zucchero
2 uova
zucchero a velo a iosa.

Come prima cosa ho impastato la la farina setacciata, lo zucchero semolato, la scorza grattugiata del limone, e le uova. Ho unito Unisci il burro ammorbidito, il passito, il latte di mandorla, il lievito e impastato tutti gli ingredienti.
Ho preso poi la mia macchina stendi pasta e ho steso l’impasto. Con una rotella dentata e con l’aiuto del mio designer del cuore – il gitano è un designer – ho tagliato dei rettangoli di 6×10 centimetri, come dice la ricetta originale e molto didascalica – e dato che io invece in tutto ciò che è matematica e geometria sono pessima…voilà che corre in aiuto il mio pezzo di cuore.
🙂
Quindi, abbiamo la nostra pasta tagliata e regolata. Adesso bisogna foderare una teglia da forno – io prima di mettere la carta forno spruzzo anche lo staccante, fyi – e poi disporre le nostre chiacchiere, lasciando dello spazio tra una e l’altra. Cuocere quindi in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.
Cospargere poi di zucchero a velo.
Che ne pensate?

print

Print

1 Comment

  • MIMI says:

    le chiacchere sono un must per carnevale, ma se inzuppzte nella NUTELLA………..dai diamoci sotto, poi penseremo a correre x smaltir.
    ma gratificarsi fa bene,ci vuole.
    gipsy ci fai anche una torta con la NUTELLA?
    MIMI

Load More

Leave a Reply

Your email address will not be published.