img
demo

Financier ai pistacchi e pepe rosa

difficoltà: Media
porzioni:
1 ora circa
Ingredienti

61 gr di farina di mandorle
61 gr di farina 0
144 gr di zucchero a velo
144 gr di albumi { circa 4 uova}
103 gr di burro fuso, imbrunito, e lasciato intiepidire a temperatura ambiente
100 gr di granella di pistacchi + qualcosa a parte per decorare
60 gr di bacche di pepe rosa

Passaggi

Imburrare una pirofila per muffin. Nel frattempo scaldare il forno a 160°C.
Mischiare tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e aggiungere poi gli albumi, avendo cura che il composto risulti omogeneo. Infine aggiungere il burro, i pistacchi e il pepe rosa e continuare a mescolare – meglio in una planetaria – per almeno 10 minuti.
Dividere l’impasto riempiendo la teglia per ogni dirottino di 2/3 circa. Spolverare con granella di pistacchi e pepe rosa che avrete tenuto un po’ da parte. Infornare per circa 15- 18 minuti.

DANCE IN THE KITCHEN

print

Financier ai pistacchi e pepe rosa.

 

Era un pomeriggio di domenica. I primi pomeriggi di sole tiepido, che vuoi aprire tutte le finestre e far entrare la bella stagione – e le promesse che porta – in casa, insieme al vento che profuma di fiori e  sughi della domenica italiana: brasato, pomodoro, basilico…

Era una domenica così, e come al solito ci siamo svegliati lenti, indugiando nel letto e posticipando la colazione fino a farla coincidere con il pranzo. Tra chiacchiere su ristrutturazioni di casa e voglia di giardinaggio, ho impastato per la prima volta i fiannciers…e come tutte le prime volte. ero emozionata, confusa, eccitata: mi verranno?Che ricetta strana, ma siamo sicuri delle dosi?

E poi così dolcemente mi sono innamorata di questo friabile così facile da fare e così profumato.
Ai pistacchi, in onore del giorno mondiale  dei pistacchi perché noi siamo gente che festeggia le ricorrenze.
🙂

Abbiamo anche una sorpresa per voi mie belle gitane. Se vi dico “pistacchi” che ricetta vi viene in mente? Dolce o salata? Ieri è  stato il world pistachios day ovvero il giorno perfetto per pensare come usare questo simpatico ingrediente verde. Fino al 10 marzo condividete su Instagram e Facebook la vostra ricetta con i pistacchi taggando le foto con #Gipsypistachiopower e #pistacchiAMO perché poi, con la mia #gipsycrew, sceglieremo cinque tra le ricette più ghiotte e per i cinque scelti una sorpresa: un Supper Club speciale nel quale, il menù sarà tutto a base di Pistacchi, un progetto in collaborazione con American Pistachio Growers e che vi vedrà nostri ospiti. #pistachioclub#pistachiopower

print

Leave a Reply

Your email address will not be published.