img

Crumble di finocchi e formaggio di capra

difficoltà: Facile
porzioni:
50 minuti
Ingredienti

3 finocchi
2 limoni
60 gr di PanGrattato
100 gr di formaggio di capra
Olio evo qb
Pepe nero
60 gr Farina Integrale
80 gr di burro ammorbidito
Rosmarino

Passaggi

Per prima cosa fate rosolare con olio e succo di limone i finocchi.
Per il crumble: con le dita fredde mischiate farina, pan grattato, rosmarino e burro fino a formare delle briciole. Fate risposare in frigorifero per 20 minuti.
Intanto accendete il forno a 180°C.  Cospargete il fondo delle cocotte con pangrattato e olio. A questo punto iniziate a formare gli strati: uno strato di finocchi e uno di formaggio fino ad arrivare in cima. Cospargete di crumble e infornate a 180°C per 20 minuti.

DANCE IN THE KITCHEN

print

Crumble di finocchi e formaggio di capra.

 

Una ricetta facile, vede protagonisti i finocchi. Una ricettata fare nelle cocotte, per allietare giornate grigie di pioggia e vento.
Il crumble di finocchi e formaggio di capra.
Tanto amore in una piccola pentolina.

Sapete le virtù dei finocchi?Perchè se è vero che da crudi con un po’ di arancia sono stupendi, cotti riescono ad avvolgere i pensieri con il loro delicato sapore.
Noi li abbiamo appena cucinati per il nostro supper club…e devo dire che la meraviglia è stata proprio il sentore di limone, una volta cotti. Poi il fondere del formaggio ha fatto tutto. Prendete un formaggio tipo Brie, andrà benissimo.
Ho convinto persino il mio gitano ad adorare questo piatto lui che il formaggio di capra…ehm. Eppure era tutto così meravigliosamente delicato da fondersi in un connubio danzante.

print

Leave a Reply

Your email address will not be published.