Categoria | CLEAN YOUR KARMA | Home
L'importanza del Self-Care | A Gipsy in the Kitchen

L’importanza del Self-Care

Sono una grandissima sostenitrice della filosofia hygge, che deve traslarsi – o meglio – partire proprio da noi stesse.
Perché?Perchè diamo sempre tanto di noi. A chi incontriamo, a chi amiamo, a chi sosteniamo. E per questo c’è il bisogno fisico di prendersi del tempo che sia dedicato solo a noi stesse. Quando prendi del tempo per coccolarti, ricarichi il tuo spirito così che possa essere di nuovo pieno di amore da donare agli altri.

Sento molte persone dire – me includa- che non si ha tempo…manca il tempo di fare qualunque cosa, figuriamoci per fermarci e donarci un po’ di pace. Vi svelo un segreto: per prenderci cura di noi bastano 15-30 minuti al giorno e tutti li abbiamo, 15-30 minuti al giorno.

Travolte dagli impegni e dalle incombenze – la spesa, la colazione da preparare, il pranzo da preparare, la cena da preparare, la casa da sistemare, le email da mandare – ci infiliamo in turbini di caos creativo che si traduce per la maggior parte delle volte in puro stress.
Di base, io mi dedico del tempo prima di dormire: in casa Gipsy, il Gitano di solito si addormenta tardi, io invece raggiungo il nostro talamo verso le 23.
Credo che l’importante sia davvero crearsi delle micro routine che donino pace: inizio quindi a raccontarvi cosa faccio la sera..e ammetto che quando seguo pedissequamente queste fasi, sto meglio.  Dormo meglio, mi sveglio di buon umore.
A patto chiaramente che non diventi anche questa una schiavitù, ma rimanga circoscritta al puro piacere personale.

Ecco la mia self care routine notturna.

BAGNO CALDO

Come prima cosa mi faccio un bagno caldo o una doccia calda. Rilassa i muscoli, allieva i pensieri. Cerco di usare sempre bagnoschiuma aromatici e naturali, sali da bagno e un misurino di sali di Epsom per purificarmi. Candele accese, di solito accendo una playlist molto rilassante di Spotify. Quando sono immersa nel bagno cerco sempre di fare respiri profondi. Ho letto recentemente che il 70% delle tossine accumulate in realtà siamo in grado di eliminarle con il nostro respiro stesso.
Al momento di uscire dalla vasca, mi cospargo con crema profumata e applico il tonico sul viso, e una buona crema.

IN CAMERA DA LETTO

Come prima cosa metto il telefono in modalità aereo – ma solo perché ho la sveglia sul telefono ma prometto di comprarmi una Casio analogica, così da lasciarlo in studio. Le luci non sono mai forti: cerco di accendere mezz’ora prima una candela alla vaniglia e poi la piccola lampada di sale accanto alla mia parte di letto.
Leggo: magari solo una pagina, ma cerco sempre di leggere quel poco che distragga la mia mente da finire nel loop dei pensieri gravosi della giornata.
Bevo: una tisana, mi piace molto la camomilla solubile in questo periodo.
Abbiamo la televisione in camera quindi è una tentazione ogni volta…e così magari la lascio in sottofondo, dieci minuti e poi la spengo. Do la buonanotte al mio Gitano, a Brie, e mi addormento.

L'importanza del Self-Care | A Gipsy in the Kitchen
Il mio kit di SELF CARE

Candele: amo quelle alla vaniglia, quelle di ambra. Non mancano mai. D’inverno mi piacciono molto quelle al sentore di bosco oppure all’arancia. L’aromaterapia è davvero una delle terapie più efficaci perché attraverso i profumi riusciamo a creare una zona di conforto. D’estate prediligo gli incensi, ma al mattino…li trovo calmanti ma al tempo stesso pacifici.
Calzettoni: lo sapete che se indossate calzettoni morbidi alla sera dormite meglio? E’ una sensazione di calore e conforto.
Abiti confortevoli: ovvero tute, felpe. Quando esco non vedo l’ora di indossare di nuovo le felpe e la mia tuta morbida. D’estate prediligo camiciotti di lino.
I miei libri: quelli preferiti che tengo sempre accanto a me, sul comodino.
La mia playlist su Spotify.
Le mie camminate con Brie al mattino.

Di Giorno: il mio computer, la mia musica . Pinterest con le sue quotes ispirazionali.

L'importanza del Self-Care | A Gipsy in the Kitchen

print

Print

Leave a Reply

Your email address will not be published.