Categoria | Sporty Gipsy | Home
Fare sport per amarsi di più | A Gipsy in the Kitchen

Fare sport per amarsi di più

*Di Chiara Bottoni

Amarsi. Volersi bene. Prendersi cura di sé. Troppo spesso, le nostre vite frenetiche ci portano a trascurare il bene più prezioso che abbiamo, ovvero il nostro corpo, che è strettamente collegato alla nostra mente.

Ingrassiamo troppo o dimagriamo troppo, mangiamo male e siamo pigre. Passiamo tante ore davanti a un computer, dimenticandoci che gli esseri umani sono stati fatti per vivere all’aria aperta e muoversi sulle proprie gambe.

In questi anni, fare sport mi ha aiutata però a cambiare. Mi ha fatta diventare più edonista, ma di un edonismo sano, e mi ha educata ad ascoltare il mio corpo, a capirne le esigenze più profonde ancor prima che sia il dolore a manifestarle.

Attraverso questo percorso, oggi sono giunta alla conclusione che il vero lusso sia prendersi cura di sé. Adottando uno stile di vita sano e sportivo avrete un giovamento a 360°, come io l’ho avuto. Non ne siete convinte? Cercherò di spiegarvi il perché.

Lo sport libera gli ormoni della felicità. Chi pratica costantemente uno sport sa bene che questo può diventare come una droga. Perché? La ragione è scientificamente provata. I nostri organismi sono capaci di produrre degli oppiacei naturali, come la serotonina, la dopamina, le endorfine e l’ossitocina, che svolgono varie funzioni, tra cui quella di agire sui neurotrasmettitori che inducono in noi sentimenti come la felicità, l’appagamento e il benessere in generale.  In particolare, l’ossitocina, l’ormone dell’amore, è responsabile di quei sentimenti che proviamo quando siamo accanto a qualcuno che ci ama e che amiamo. L’ossitocina, non a caso, è l’ormone prodotto dalle donne quando partoriscono e quando allattano il loro figlio. Un vero toccasana, capace di far decollare la felicità e di ridurre l’ansia. Le endorfine, invece, hanno la capacità di regalarci piacere, gratificazione e felicità aiutandoci a sopportare meglio lo stress. Se siete quindi alla ricerca di una pillola della felicità naturale, di un antidepressivo senza contro indicazioni,  iniziate a praticare uno sport perché lo sport ha il potere magico di stimolare la produzione di questi ormoni.

Lo sport porta ad abbandonare le cattive abitudini. Diventando sportive, vi verrà naturale smettere di fumare, bere meno alcolici ed evitare di passare troppo tempo sedute o sdraiate sul divano.

Lo sport insegna a mangiare meglio. Frutta, verdura, proteine e carboidrati sani saranno i vostri migliori amici. Il vostro piatto sprizzerà di gioia ed energia, così come il vostro umore.

Lo sport fa diventare più belli. Facendo attività fisica, la circolazione sanguigna migliora, di conseguenza la vostra pelle sarà più bella e splendente, la vostra cellulite diminuirà e il vostro corpo sarà tornito e sodo.

Lo sport fa bene al sesso. Quando si è sportivi si hanno più energie, si è più belli e più attivi in generale. Di questo beneficeranno anche le vostre perfomance amatorie, rendendovi dei campioni nell’attività fisica più naturale e più piacevole che ci sia.

 

 

Images via Pinterest

print

Print

Leave a Reply

Your email address will not be published.