Categoria | Summer Recipes| Home
img

Fettuccine allo spada con crumble di carasau

difficoltà: Facile
porzioni:
20 minuti
Ingredienti

4 tranci di spada
Un mazzetto di basilico
4 cucchiai di patè di cipolle – in alternativa potete fare un soffritte a base di borratane e aglio.
2 cucchiai di olio EVO
Il succo di 3 limoni
La scorza di 2 limoni
2 fogli di pane carasau per il crumble

Olio Evo – ho usato  Olearia Caldera

Passaggi

Per prima cosa, riscaldate nel tegame un po’ di olio e in caso vi mancaste il patè di cipolle, soffriggete le borratane – circa 4. Altrimenti procedete con far sciogliere il patè di cipolle, e aggiungere lo spada e il basilico. A questo punto aggiungete un po’ dell’acqua di cottura delle fettuccine, il succo di limone, la scorza e lasciate a risposare a coperchio chiuso – una volta accertate che lo spada sia cotto – circa 4 minuti. Intanto sbriciolate il pane carasau. Scolate la pasta e condite con il vostro sugo, aggiungendo olio qb e in caso altro succo di limone se la vedete troppo asciutta. Cospargete di crumble. Servite.

print

Fettuccine allo spada con crumble di carasau.

 

Una ricetta facile, veloce, che salva queste ultime sere d’estate quando il frigorifero non è ancora pieno, la voglia di mettersi ai fornelli non è tornata ma la fame non manca.
Basta mettere una buona bottiglia di bianco in frigorifero , accendere una candela e pensare alle magie dell’estate appena finita.
Nel frattempo, piedi nudi e una buona musica, si cucina la cena per chi amiamo.
Pochi ingredienti: ne bastano 3, forse 4. Ed il risultato è speciale.

Ho aggiunto il pane carasau come crumble e utilizzato un’accortezza imparata…ebbene si, guardando cucine da incubo con Cannavacciuolo: quando preparate il sugo, lasciate poi a riposare con un filo di acqua di cottura, lo spada nella pentola con coperchio chiuso  così che l’umidità che si forma crea un sugo ancora più saporito.

print

Leave a Reply

Your email address will not be published.