Categoria | Home
img

La frolla perfetta

difficoltà: Medio
porzioni:
6 ore di posa e 25 minuti la cottura.
Ingredienti

500 gr di farina 00
300 gr di burro da panna centrifugata
200 gr di zucchero a velo
4 tuorli
1 stecca di vaniglia
un pizzico di sale.

Passaggi

mettete nella ciotola della KA con il gancio a foglia la farina setacciata e il burro a pezzetti, freddo e di frigorifero. Amalgamate gli ingredienti fino quando l’impasto sarà sabbiato – vel. 1.
Aggiungete i tuorli d’uovo precedentemente sbattuti con una forchetta, lo zucchero a velo, la vaniglia e il pizzico di sale. velocità due e quando l’impasto si stacca dalla ciotola e si attacca al gancio, toglietelo, formate un panetto rettangolare – non una palla in modo che si raffreddi l’interno – copritelo con il domopak trasparente e lasciatelo in frigorifero da un minimo di mezz’ora a un massimo di 6/8 ore

print

Ho sempre avuto il timore della frolla: perché  la amo così tanto che mi incute paura in quanto le aspettative sono alte.
E allora ho sempre un po’ trascurato il farla, affidando a chi è davvero bravo questo arduo compito.

Invece l’altro giorno ho  deciso di affrontare una delle mie paure. Ed ho impastato. Ho aspettato. E quando finalmente ho infornato, ho assaggiato quella che è diventata la mia cura al dolore.  Perché sciocco è davvero chi pensa che il cibo non possa curare. Ad ogni morso di questa delizia ho assaporato la delicatezza della gioia di sapere di aver affrontato una paura. Ad ogni morso il groppo in gola che mi sta attanagliando in questi ultimi mesi si alleviava e veniva coccolato da un sapore di vaniglia confortante.

Questa è la mia ricetta della sfoglia perfetta. L’ho fatta tramite Kitchen Aid ma si può fare benissimo anche a mano.

print

DANCE IN THE KITCHEN

Leave a Reply

Your email address will not be published.