Ricette

Un Gipsy galateo – Quelle cene piene di Amore
Per Enrico, Irma e per tutte le persone amate che ci hanno lasciato per far si che la vita potesse insegnarci ciò di cui aveva brama di mostrarci.
Quelle sere in cui basta così poco per rendere la magia uno status reale non troppo lontano dal tangibile.
Quando gli occhi si perdono in parole e le parole diventano abbracci, avventure, storie di vecchie gioie e nuovi sapori.
Così insomma: tra dolcezze randomiche e ricordi preziosi.
Tra sorrisi, lacrime che misurano la gioventù delle emozioni e buon cibo.
Siamo andati da Marinella, per girare un video su come apparecchiare, cosa fare e come essere per una cena romantica: eravamo stanchi, di fretta e distratti.
Eravamo in preda al lavoro, il mio plus 1 rimasto imbottigliato nel traffico, e per me che penso sempre che la meraviglia sta nella condivisione, quando non l’ho visto arrivare subito l’umore si è stortato e il magone ha trionfato…
Eppure poi…Ne siamo usciti arricchiti, con il cuore gonfio di emozione e parole così belle che scriverle non è abbastanza.
Con Marinella, una di quelle anime così belle e luminose da rendere speciale ogni circondario, abbiamo parlato della Vita, del Destino e di quanto tutto alla fine sembra legato, di quanto ogni cosa alla fine, ogni pezzo rotto, ogni scheggia impazzita, ogni piccolo istante vissuto anche nel modo più casuale possibile, ecco come tutto alla fine si aggiusta, riprende la sua posizione e da un ordine alle cose, ai ricordi, all’Amore stesso.
Come quanta luce possa entrare da finestre rotte, come cicatrici che si pensava non potessero essere rimarginate, improvvisamente si sono trasformate in segni irrinunciabili di una vita vissuta al pieno delle nostre possibilità di amare e donare amore.
E allora ecco la summa delle cene romantiche laddove il romanticismo è nell’aria, e non si tratta solo di Amore inteso come tra una coppia di amanti. Si tratta di romanticismo allo stato puro, di amiche e anime speciali che si ritrovano davanti a una tavola apparecchiata: quei momenti in cui le mani si intrecciano, il fiato si fa corto per l’emozione, ma il cuore è felice, il respiro riprende il suo normale suono, ritmo.
Un mini galateo, ma ricordiamoci però che l’unica regola è il sentimento sincero e la gioia della condivisone.
- l’ambiente è fondamentale: si a candele, luci e fiori freschi. Argento, cristalli e musica leggera, soave, che accompagni le belle parole, non che le sovrasti.
- un vino bianco, freddo, che faciliti la risata e assecondi il buon cibo preparato.
- abiti semplici, dai colori morbidi, che serate come queste devono avvolgere l’anima, non sovraccaricarla.
- un menù dolce, fatto di diverse consistenze ma sempre leggiadro, che permetta stacchi e al tempo stesso non appesantisca, che anche questo possa essere un meraviglioso fil rouge a serate che così incantevoli da lasciare senza parole ma con tanti ricordi.
- piante aromatiche bagnate di fresco, che i profumi sono deliziosi: uniamoli a candele leggermente profumate alla vaniglia.
2 Comments
bellissimo questo post!
grazie mille!
un sorriso per te.
Load More