img
demo demo demo

Il MonteBianco di Lavinia

difficoltà: Facile
porzioni:
20 minuti + 1 notte di riposo
Ingredienti

330 gr di savoiardi
1 lt di panna fresca da montare
3 cucchiai di zucchero
vaniglia qb
400 ml di marsala
cacao amaro da tritare

Passaggi

Montare 500 gr di panna, e tagliare il cioccolato a scaglie grosse. Versare il marsala in un recipiente e preparare una terrina {diametro 15 cm, h 10 cm}. Inzuppare i savoiardi nel marsala e iniziare a disporli sulla base della terrina e tutti intorno come a creare una palizzata. Una volta creato questa specie di involucro di savoiardi fare un primo strato di panna (altro ameno 2 cm),  spolverare le scaglie di cioccolato,  fare un nuovo strato di savoiardi inzuppati con il marsala e ripetere il procedimento. Creare tanti strati quanti ne servono per riempire la terrina.  Concludere con lo stato di savoiardi e mettere in frigo coprendo con carta stagnola e lasciar risposare minimo 6 ore { tutta la notte ancora meglio…}. Quindi, capovolgere il dolce su un piatto grande, montare la panna restante (circa 500 gr) e tagliare il cioccolato restante (circa 150gr).  Spatolare la panna ricoprendo tutta la superficie e il diametro e infine spolverare con le scaglie di cioccolato in pezzi .

print

Il MonteBianco di Lavinia

 

Credo che il Montebianco sia sempre stata una delle mie ricette preferite: castagne e panna montata.
Lavinia è una ragazza bellissima. Di quelle la cui luce splende da lontano – forse perché nemmeno lei se ne rende davvero conto.
Ha un suo bellissimo sito di moda che parla di lifestyle e tendenze: http://www.thestylepusher.com
E Lavinia  oltre ad essere bella, è pure simpatica. E intelligente. E mi ha regalato una versione del MonteBianco speciale, un melting pot tra la ricetta originale e un tiramisù. Insomma, una leccornia vera e propria, una delizia da assaporare nei giorni di festa.
Lavinia ci ha raccontato che questo è il dolce tipico che fanno a casa sua, in Toscana: quando arrivano amici a trovarti ed hai poco tempo a disposizione per preparare un dolce elaborato, la sua mamma sfodera dal cilindro questa golosità.
Golosità tanto amata anche dal suo neo marito, che ruba cucchiaiate dal frigorifero senza nemmeno aspettare la panna montata.
Io questo dolce l’ho arricchito con alberelli e Babbi Natali per dare ancora di più un tocco festivo.

print

Leave a Reply

Your email address will not be published.