img

La merenda Gourmet

difficoltà: Facile
porzioni:
30 minuti
Ingredienti

1 confezione di acciughe Delicius classiche
1 confezione di acciughe Delicius Double
1 confezione di acciughe Delicius con cappero
Maggiorana in foglie
Lemongrass in foglie
1 confezione di senape allo zenzero
1 confezione di patè di merluzzo
1 confezione di creme fraiche
formaggio fresco tipo robiola
Stracciatella ( mozzarella)
Cumino in semi
Paprika affumicata
1 mela
1 panetto di burro
Olio al tartufo
Pane a vostro piacere
1 limone

Passaggi

Prendete il pane, fatelo tostare, e scatenate la vostra fantasia.

Il primo ho aromatizzato il burro con del linone, aggiunto Delicius double e cumino.

Per il secondo patè di merluzzo, spinacino croccante e delicius con capperi.

Per il terzo: mela tagliata a fette e marinata con olio e pepe rosa, una spolverata di paprika affumicata e le nostre delicius double.

Per il quarto: creme fraiche, quenelle di senape allo zenzero – se non la trovate già fatta, basta che aggiungete dello zenzero in polvere alla vostra senape – pepe nero e Delicius classica

Per il quinto: tagliate a fette sottili il formaggio  tipo robiola, aggiungete uova di salmone e 4 Delicius classiche una per angolo.

per il sesto: stracciatella come base, delicius double e basilico essiccato.

print

La merenda Gourmet.

 

Interno, giorno. Un libro di ricette aperte sul tavolo della cucina, il tavolo quello di legno, vecchio, ruvido.
Accanto il bollitore del tè, con la mia tazza preferita. Calzettoni di lana, musica in sottofondo: magari Bon Hiver, magari la playlist di Natale. Si pensano ricette dimenticandoci di quanto a volte il mondo voglia sembrare un posto inospitale…non è vero però: siamo noi umani che facciamo di tutto per cercare di abbattere persone e disseminare rancore, senza renderci conto di quanto minuscoli siamo nel nostro mal agire e mal pensare, perchè fare del bene invece dovrebbe essere il nostro comune denominatore.
Un pensiero un po’ triste, mi rifugio nei baci della mia adorata Brie. Alzo gli occhi al cielo perché lassù, proprio accanto al cielo, nella nostra mansarda c’è l’altra anima – questa volta umana – che più amo nella mia vita, il mio Gitano.

E mi ricordo allora che la vita è semplice, ed è fatta da quei piccoli gesti quotidiani che condivido con chi scelgo ogni giorno. E’ fatta dall’albero di Natale che assonnata accendo ogni mattina quando mi preparo il cappuccio. E’ fatta delle leccate mattutine di brie che è diventata la mia sveglia. E’ fatta dalle mani che intreccio ogni notte con il mio Gitano.

Celebro questa pace con qualcosa di confortante, ed allo stesso tempo goloso: la merenda gourmet. Pane tostato, caldo, che riempie la casa di profumo accogliente. E ingredienti selezionati, che ci fanno subito sentire in pace, felici. Appagati.

Perché la felicità, si sa..è una piccola- ma immensa- cosa.

print

Leave a Reply

Your email address will not be published.