img

Risotto al pesto con gamberi rosa

difficoltà: Medio
porzioni:
30 minuti
Ingredienti

3 pugni di riso Arborio o Acquarello per persona
60 gr di burro
Olio di oliva extra vergine
2 scalogni
1 litro di brodo di verdure
3 bicchieri colmi di vino bianco aromatico
60 gr di basilico a foglia piccola
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio da cucina di pinoli
60 gr di pecorino
40 gr di grana
1 cucchiaio da cucina di noci
Qualche grano di sale kosher
1 lime
2/3  Gamberi rosa di Santa Margherita a persona

Passaggi

Per prima cosa fare il pesto: tritare basilico con olio evo, noci, pinoli, sale, pecorino, grana e aglio.
Fare poi un leggero soffritto con burro e scalogno e appena imbiondisce buttare il riso. Far rosolare leggermente una manciata di minuti e aggiungere in primis il vino, e poi il brodo, avendo cura che sia sempre bagnato.  Aggiungere il pesto. Mescolare per la durata della cottura. nel frattempo spadellare i gamberi con olio e il succo di un lime. Servire con un crumble leggero di noci e tre gamberi a testa.

print

Risotto al pesto con gamberi rosa.

 

E’ avvento, lor signori! E noi abbiamo aperto ogni casellina sulla nostra pagina facebook con persone magiche, che sono entrate nella nostra cucina e hanno preparato qualcosa di speciale e unico.
Tradizioni natalizie, ricordi e affetti che si intrecciano in profumi di soffritti e bontà. Avete seguito le dirette? trovate tutto sulla nostra pagina: www.facebook.com/agipsyinthekitchen .

Questa ricetta ad esempio è stata fatta con Giorgia, di MammaGlamour. Di Giorgia mi ha colpito dapprima la bellezza: bionda, delicata e solare. Poi il suo carattere così meravigliosamente cristallino e simpatico.
Dalla Liguria con furore, ha riadattato una ricetta estiva in tono invernale – l’aggiunta di noci nel pesto – e ci ha parlato con le stelle negli occhi della sua famiglia. Qui la ricetta completa che abbiamo cucinato insieme.

print

Leave a Reply

Your email address will not be published.