Ricette

La ricetta dei chocolate chip muffins
difficoltà: Facile
porzioni:




40 minuti
Ingredienti
2 uova a temperatura ambiente
140 gr di burro
200 gr di zucchero di canna bianco
380 gr di farina 1 di cereali antichi
1 bustina di lievito vanigliato
250 ml di latte intero o di mandorla
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
100 gr o più – dipende dai gusti – di gocce di cioccolato al latte.
Passaggi
Per prima cosa far fondere il burro e lasciare raffreddare. in una planetaria sbattere le uova con lo zucchero, e aggiungere poi gli altri ingredienti terminando con il burro raffreddato.
Scaldare il forno a 180°C e con l’aiuto di due cucchiai mettere circa 2 cucchiai di impasto per pirottino. Cuocere per circa 20 minuti.
La ricetta dei chocolate chip muffins.
I muffin hanno sempre fatto parte della mia storia. Forse perché è la prima cosa che imparai a fare seguendo Santa Nigella e sempre Beata Martha.
All’inizio Gipsy si chiamava otto love muffin, per dire.
Quando abitavo a New York, il weekend partiva con me che passavo da 71 Iriving Place a comprarmi muffin al cioccolato e mirtilli rossi, e spremuta fresca di arancia, mentre felice e infreddolita mi incamminavo verso il mercato dei contadini in Union Square a comprare biscotti biologici, verdure, cd di Jewel e tuberose.
Mi piacciono, i muffin. perché sono veloci, facili, riempiono la casa di profumo buono e sono la colazione ideale che fa sentire coccolati tutti.E’ come se rendessero ogni giorno un sabato come quelli di New York: leggeri, con cielo così blu e freddo e limpido che sembra tutto possibile.