img

Muffin con sciroppo d’acero

difficoltà: Facile
porzioni:
30 minuti
Ingredienti

250 gr di farina multicereali
50 gr di farina di castagne
16 gr di lievito
110 m di latte di mandorle
1 uovo intero + 1 albume montato a neve
1 cucchiai di vaniglia
2 cucchiai di cannella pieni rasi
80 gr di gocce di cioccolato al latte
100 ml di sciroppo d’acero
60 ml di olio di semi

Passaggi

Montate a neve gli albumi a neve e mettere da parte. Nel frattempo mescolate gli ingredienti secchi. Aggiungete l’uovo intero, il latte, le spezie e l’olio. Quando il composto sarà omogeneo, aggiungere lo sciroppo d’acero e le gocce di cacao. Infine aggiungere avendo cura di non smontarli gli albumi.

Infornare in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

print

Muffin con sciroppo d’acero.

 

Giornate di pioggia, coperte, camino acceso: anche una stufa, o solo il tepore dei caloriferi serve a riscaldare questo febbraio così umido. C’è voglia di pensieri leggeri, di zucchero a velo sulle chiacchiere appena sfornate e di pianificare fughe in posti dove l’estate è residente 365 giorni all’anno.
E allora, cosa si fa in questi pomeriggi? Ci si accuccia sul divano, e con tè caldi e biscotti si guarda la televisione e si trova conforto in Netflix e libri di favole.

E poi qual è la meraviglia dell’impastare e accendere il forno?Il profumo di quello che abbiamo creato che invade casa, e coccola con sentori di ricordi.

La nostra ricetta oggi è fatta di cioccolato al latte – il preferito del gitano, lo stesso che compravo sempre a New York in gocce e trovavo poi nella dispensa di Mimi, la mamma alla cui figlia facevo da baby sitter, sulla 60ma e Park Avenue. E poi sciroppo d’acero al posto dello zucchero. Semplicemente buoni con il cappuccio del mattino, favolosi con il tè del pomeriggio.

print

Leave a Reply

Your email address will not be published.