Ricette

Vellutata di carote viola arrostite
difficoltà: Facile
porzioni:




1 ora e 15 minuti
Ingredienti
2 kg di carote viola {si trovano su portanatura }
sale rosa hymalaiano
100 ml di panna fresca
1 cucchiaio di miele
olio evo
paprika affumicata qb
Passaggi
Per prima cosa accendere il forno a 180°. Prendere una teglia, e coprirla di carta forno. Pulire le carote e tagliatele a metà. Cospargete di sale rosa, olio evo e un cucchiaio di miele. Aggiungete paprika affumicata. Tutto in forno per 30 minuti. Poi mettete in pentola e frullate con un frullatore a immersione. Non aggiungete sale perchè le carote saranno già salate di loro. Mantecate con panna fresca e aggiungete se volete semi di sesamo bianco e olio evo.
Vellutata di carote viola arrostite.
Una vellutata da fare nei giorni di pioggia, quando i pensieri sono lievi e si ha voglia di conforto.Una vellutata che avvolga il palato come una coperta calda e rincuori.
Così semplicemente perché i sogni sono facili, e i retaggi di una vita passata spingono a ricordare di profumi antichi e cappotti avvolgenti in piccole cittadine francesi dove il cmun denominatore oltre alla lentezza era l sorriso, le mele caramellate e le vellutate di verdura genuina. Cappelli rossi e sciarpe grigie, bimbe che stringono la mano alla propria mamma dopo essere uscite da bakery profumate. Cioccolato nell’aria, bagni caldi all’eucalipto la sera.
Così, semplice. Come una domenica tutti i giorni.
Perché le carote viola sono antiche. E di una bontà unica.