
Bentornati a Oz: la favola della stampa Gingham
In copertina: Blusa con top sovrapposto, Zara
Di Elisabetta Passone*
Sospese in un periodo “di mezzo”, godendoci giornate più colorate e luminose che sanno di primavera in arrivo, torniamo respirare il senso di possibilità e di rinnovamento che ispira la bella stagione; è difficile non immaginarsi in spazi aperti, con la pelle riscaldata dai raggi del sole ed è facile, almeno per la sottoscritta, fantasticare su quale potrebbe la destinazione delle prossime vacanze. Nell’attesa, eccovi il primo trend di moda primaverile: la stampa Gingham, una tendenza che arriva dalle favole (dal mondo del Mago di Oz per la precisione) e che richiama alla mente distese di prati verdi, i profumi di fiori appena sbocciati nell’erba bagnata di rugiada.
Primark, abito grembiule
OVS, blusa con balza
La fantasia a quadretti del percalle, azzurra dell’iconico personaggio di Dorothy, attraversa il tempo, non ha età nè sesso: dona una parvenza angelica anche ai bimbi più adrenalinici, è una delizia anche su papà e fidanzati, si fonde con l’immaginario della donna “burrosa” anni ’50 e contemporaneamente è in armonia con le forme dei corpi più asciutti.
Foto Via Pinterest
Carolina Herrera SS 2017
Iniziamo: la versione della fantasia Gingham in rosso oversize; se vi piace giocare con le stampe indossatelo con dei mocassini dai grafismi etnici (oppure nella versione meno “sperimentale”, con delle ballerine), personalizzandolo ulteriormente con un basco in nuance.
Dettaglio di passerella, Au Jour Le Jour SS 17
Foto via Pinterest
Basco su headict.it
Zara, abito
You Khanga, mocassini su Yoox.it
Uniqlo, Abito bimba con davantino
Nella foto in basso, il Gingham in chiave urbana-pin up: camicia annodata sotto il seno indossata con un denim a vita alta, clutch, occhialoni da diva e rossetto deciso.
La modella inglese Daisy Lowe, Foto via Pinterest
Stradivarius, Chemisier
Make Up Forever, Artist Acrylip: rossetto booster di colore
Karl Lagerfeld, pochette su zalando.it
Infine, puntando sulla gonna longuette, otterrete un outfit super easy e non noioso per il giorno: un pull da mezza stagione, sneakers old school, un chiodo e… pronte per uscire a tempo record.
TopShop, pull e gonna con cascata di rouches