img

Biscotti al doppio cioccolato

difficoltà: Facile
porzioni:
Ingredienti

Per circa 60 biscotti:

240 gr farina 00
120 gr cacao amaro
1 cucchiaino di sale
230 gr burro
260 gr zucchero + quello per impanare i biscotti
2 tuorli
2 cucchiai di panna fresca

Passaggi

avorare il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida; unire i tuorli e la panna e mescolare bene.Aggiungere la farina e il cacao setacciati e il sale. Impastare bene il tutto. Formare delle palline con le mani e rotolarli nello zucchero; schiacciarle leggermente sulla teglia e formare una piccola cavità con la punta del manico di un cucchiaio di legno (attenzione a non bucare il biscotto). Infornare a 170à per 10/12 minuti. Se alcune rientranze hanno perso definizione premere ancora leggermente appena sfornati i biscotti.
Lasciar raffreddare e riempire con la ganache al caramello:
250 gr cioccolato fondente
50 gr zucchero
150 gr panna fresca.

Sciogliere lo zucchero in un pentolino e farlo caramellare. Aggiungere la panna (attenzione agli schizzi) e mescolare finchè non si è formata una crema omogenea; versalrla ancora calda sul cioccolato a pezzetti  e mescolare bene. Riempire i biscotti con una sac a pochè uando la crema è ancora tiepida.

print

Biscotti al doppio cioccolato.

 

Facendo questo lavoro, ho la gran fortuna di conoscere persone eccezionali, con anime affini alla mia e dolci. Dolci come ciò che creano con le loro mani, con i loro sorrisi e la loro maestria.
Una di queste ragazze è una nostra follower, Leli Castelli. Ha iniziato a scrivermi con timidezza, perseveranza e gentilezza. Tutte doti che mi hanno immediatamente conquistata. E mi ha definitivamente convinta quando si è presentata piena di biscotti in Gipsyland. E che biscotti. Bontà vere e proprie, godrei allo stato puro.
Questa è una delle sue ricette che mi ha insegnato durante un workshop con supper club che abbiamo fatto da noi, ospitandola mentre raccontava la sua passione per la frolla.
I biscotti al doppio cioccolato: attenzione creano dipendenza.

print

DANCE IN THE KITCHEN

Leave a Reply

Your email address will not be published.