img

Casseruola invernale

difficoltà: Facile
porzioni:
45 minuti
Ingredienti

1 confezione di tonno Nostromo
4 patate medie
1 rapa bianca
1 uovo
timo qb
sale rosa qb
pepe qb
80 gr di burro
pan grattato
1 spicchio di aglio.

Passaggi

Tagliate le patate e la rapa sottili con una mandolina. In una terrina aggiungete il tonno, l’uovo e la verdura. Mescolate bene. Salate e pepate e aggiungete gli aromi. Imburrate una teglia e disponete il composto, possibilmente a spirale. Cospargete di pane grattato che avrete frullato con uno spicchio di aglio e rosmarino. In forno statico a 200 gradi per 30 minuti.

print

Casseruola invernale.

 

Questa mattina ci siamo svegliati tutti un po’ più tristi. Ieri è mancata Dolores, la cantante dei cranberries. A solo 46 anni e improvvisamente. Lei è stata la colonna sonora di uno dei periodi più felici della mia vita: New York. Ho abitato lì per tre anni e mentre camminavo da Gramercy Park alla 55ma strada per andare al lavoro – ho sempre amato camminare e farlo a NYC al mattino presto era un regalo enorme- ascoltavo il mio iPad con Dreams e Wake up and smell the coffee mentre bevevo il mio caffè da passeggio e mangiavo il mio orange cranberry muffin che compravo sempre al piccolo caffè di Irving Place. Dolores era bella e giovane e lascia una famiglia amorevole. Queste notizie devono farci riflettere. Perché come canta Vasco la vita è un attimo che vola via. Dobbiamo smettere di metterci sempre al secondo posto e di trascurarci. Mangiate il vostro piatto preferito. Tuffatevi nel mare e approfittate di quell’attimo di sole invernale per aprire la finestra e riscaldarvi le ossa.  Dite sempre ciò che il vostro cuore vi detta perché è un tesoro nascosto. Siate anche sciocchi alcune volte. Ridete. Siate strani. Siate gentili. Amate tanto. Perché non c’è tempo per niente altro che la gioia. Che la terra ti sia lieve Dolores.

La terrina è davvero veloce, ma soprattutto buonissima. Perfetta per cene invernali che sanno di coperta, divano e voglia di abbracci. L’inverno è nel pieno del suo svolgimento. Fiocca la neve, il vento soffia forte. Il bello di queste giornate è poter guardare da un vetro caldo lo svolgersi della stagione, abbracciando ogni dono che porta e riscaldandoci al fuoco del conforto di ricette semplici ma gustose.
Questa ricetta è facile, veloce e gustosa, ed il tonno regala quella sorpresa inusitata tra gusti confortanti di tuberi croccanti.

print

DANCE IN THE KITCHEN

Leave a Reply

Your email address will not be published.