Ricette
Frangipane alle nocciole
difficoltà: Medio
porzioni:




40 minuti più la posa della frolla
Ingredienti
per l’impasto
vedi qui:
https://www.agipsyinthekitchen.com/2018/02/la-frolla-perfetta.html
per il ripieno
165 g di nocciole
165 g di zucchero semolato
50 g di farina per tutti gli usi
1/4 cucchiaino di sale
165 g di burro non salato a temperatura ambiente
3 uova grandi a temperatura ambiente le Naturelle Biologico
100 gr di frutti di bosco surgelati
Passaggi
per l’impasto
Vedi qui
https://www.agipsyinthekitchen.com/2018/02/la-frolla-perfetta.html
per il ripieno 1. Preriscaldare il forno a 180 ° C. 2. Spargere le nocciole su una teglia e arrostire per 10-15 minuti, fino a quando la fragranza si diffonde e le bucce iniziano a rompersi. Togliere dal forno e lasciare raffreddare leggermente, quindi strofinare le nocciole in un canovaccio pulito per rimuovere le pelli. Va bene se rimangono alcuni pezzetti di pelle. Lascia raffreddare completamente. 3. In un robot da cucina, elaborare le nocciole raffreddate fino a macinare finemente. In una ciotola media, mescolare insieme le nocciole tritate e lo zucchero. In un’altra ciotola, sbatti insieme farina e sale. 4. In un miscelatore di supporto dotato di attacco a foglia, battere il burro a medio alto fino a che liscio. In alternativa, aggiungere la miscela di nocciole e zucchero e le uova, iniziando e terminando con gli ingredienti secchi e sbattendo bene dopo ogni aggiunta. Raschiare il fondo e i lati della ciotola, se necessario. Abbassa la velocità del mixer fino al minimo e aggiungi la miscela di farina, battendo fino a quando non è combinata e liscia. 5. Spargere il frangipane di nocciole nella crostata preparata e disporre sopra i frutti di bosco. Cuocere a 180 ° C per 35-45 minuti, finché il frangipane non è dorato e uno spiedino inserito al centro risulta pulito. 6. Lasciare raffreddare completamente e cospargere di zucchero a velo prima di servire.
Frangipane alle nocciole.
Powered by Le Naturelle
Questa è una di quelle ricette che fanno sentire subito meglio. Che ci alleviano dal dolore e dalla nostalgia. Che già farla è una panacea a tutti i mali.
Quindi accendete la musica che più amate, e sorridete. Fate bollire l’acqua per un tè caldo e perparatevi ad abbracciare la vostra malinconia, così che possa scivolare piano nel vostro cuore.. In serenità.
DANCE IN THE KITCHEN