img
demo demo

Biscotti Linzer

difficoltà: Media
porzioni:
Ingredienti

500 gr di farina 00
300 gr di burro da panna centrifugata
200 gr di zucchero a velo
4 tuorli
1 stecca di vaniglia
un pizzico di sale.

Per il ripieno: marmellata di lamponi

Passaggi

mettete nella ciotola della KA o in qualsiasi planetaria con il gancio a foglia la farina setacciata e il burro a pezzetti, freddo e di frigorifero. Amalgamate gli ingredienti fino quando l’impasto sarà sabbiato – vel. 1.
Aggiungete i tuorli d’uovo precedentemente sbattuti con una forchetta, lo zucchero a velo, la vaniglia e il pizzico di sale. velocità due e quando l’impasto si stacca dalla ciotola e si attacca al gancio, toglietelo, formate un panetto rettangolare – non una palla in modo che si raffreddi l’interno – copritelo con il domopak trasparente e lasciatelo in frigorifero da un minimo di mezz’ora a un massimo di 6/8 ore.

A questo punto con un coppa pasta tagliate vari dieci di frolla. Appaiateli ed in ciascuno delle varie coppie fate uno stampino più piccolo al centro con magari uno stampo a stella piccolo. a questo punto infornate tutti e quando saranno pronti – 160° x 20 minuti circa – disponete il disco intero, adagiate mezzo cucchiaio di marmellata di lamponi e sovrapponeteli con il disco con il centro bucato. Buon appetito!

print

I biscotti linzer mi mettono sempre serenità. Sanno di tutto ciò che amo: frolla, lamponi – certo la marmellata scegliete la vostra preferita – burro…sanno di merende gentili e parole soffuse. Di colazioni lente e piccoli peccati di gola.

Questa ricetta va a trovare le sue radici nella mia adorata frolla. Un gioiello per i sensi.

print

DANCE IN THE KITCHEN

Leave a Reply

Your email address will not be published.