
CRAFTERS: FRAGIÙ HANDMADE
Una passione che cresce insieme a noi
FraGiù nasce per gioco da un’amicizia iniziata molto, molto tempo fa. Eravamo due piccole bambine di campagna che vivevano a pochi passi l’una dall’altra. Trascorrevamo le nostre giornate all’aria aperta a inventare, costruire, progettare giochi e passatempi sempre nuovi. Ogni giorno era una nuova avventura, per la gioia di nonne e zie che dovevano tenerci d’occhio.
I classici giochi non facevano per noi; tutto doveva essere frutto di creatività e fantasia. Ed è così che negli anni ’90 abbiamo iniziato a dipingere su sassi portati dal mare, tappi di bottiglie e a realizzare fermagli e tanto altro che provavamo a vendere di fronte al negozio della mamma di Fra (il nostro primo mercatino!).
Ed è proprio a lei e ai nostri genitori, i nostri primi fan, che dobbiamo l’incoraggiamento e l’energia che ci hanno sostenuto nella realizzazione di questo progetto. In quegli anni è nato anche il nome FraGiù, l’unione dei nostri due: Francesca e Giulia. Il tempo passava e cresceva con noi la passione per l’handmade e per i mercatini. Dalle nostre creazioni più pittoresche e svariate siamo passate al decoupage ed ai primi bijoux realizzati con creta e dipinti a mano. Frequentavamo le scuole medie quando, nel 2002, abbiamo deciso di partecipare ufficialmente ai primi mercatini nel centro storico della nostra amata Albenga e di prendere parte con la nostra bancarella a fiere e sagre. E… non ci siamo più fermate! Ci piace stare a contatto con la gente e andare in posti sempre nuovi con il nostro stand. Sono proprio i nostri clienti la nostra principale fonte di ispirazione!
Per motivi simili ma diversi, due nostre grandi passioni sono il riciclo e l’antiquariato. Adoriamo ridare vita a materiali inutilizzati, siano essi di scarto o di tempi passati. Per questo abbiamo iniziato ad utilizzare vari materiali di recupero e le nostre creazioni sono diventate via via più originali e uniche assumendo uno stile vintage e retrò. La vera svolta è stata nell’iniziare ad utilizzare i bottoni. Siamo letteralmente ossesionate dalle loro forme e colori e non riusciamo più a farne a meno! Negli ultimi tempi abbiamo scoperto anche il Polyshrink, una plastica stampabile termoretraibile che ci consente di realizzare ciondoli sempre nuovi e personalizzati da inserire nei nostri bijoux. Grazie a questo materiale abbiamo creato la collezione #CollaneDaFiaba , #LeStraneCoppie e #LeInseparabili.
SCOPRI FRAGIÙ HANDMADE



