
Tapas giapponesi a Milano
Shimokita
Via Archimede 14
Milano
https://www.lucaguelficompany.com
Vestiti, usciamo.
E’ rarissimo che il Gitano ed io decidiamo di uscire, alla sera. Quando siamo a Milano ci viziamo con cenette sul divano, Netflix e aperitivi in terrazza con i nostri amici vicini di casa. Ci piace così: scherzo, ci rido su e dico al mio uomo che si è scelto una donna a basso mantenimento, per cui una tuta morbida e delle pantofole sono meglio di una Laboutin tacco 15, e che per farmi felice basta che mi regali cibo e coccole.
Ed appunto: cibo.
Sono una drogata, ossessiva cronica di tutto ciò che è cucina giapponese, e giuro potrei uccidere per un burritos e un buon traminer ghiacciato. Le madeleines mi rendono pacifica, e un buon risotto ai funghi mi fa trovare il Natale ad ogni assaggio. Pazza per il pesce crudo, sbarello per i gyoza, datemi uno spaghetto alla bottarga o con i ricci di mare e scalerò l’Everest. Orgasmi multipli con le donuts glassate e i croissant al burro. Cappuccio chiaro come religione.
Vestiti, Usciamo.
Perché nello scenario milanese, capita che aprano nuove realtà che proprio non si possono perdere. Perché innovatori e portatori di buon cibo. Dispensatori di ricette e nuove suggestioni.
Eccoci quindi:un po’ di trucco, un po’ di lucida labbra. Un abito carino, che le sere romantiche con il mio amore sono da celebrare. i bimbi pelosi a casa con i cartoni accesi, sul divano.
Noi in vespa, capelli al vento e pronti ad assaporare sakè freddi e tapas che nemmeno nei migliori bar di Tokyo.
Un ambiente underground, camerieri in stile New York. Una lista di sakè stilata dalla Sakè Girl più famosa in circolazione. Location cool, in una delle vie più belle milanesi.
Abbiamo preso gyoza, ceviche e maki, sotto lo sguardo divertito del dipinto di Tupac.
Ci siamo tenuti stretti, con respiri di sollievo che solo i genitori di bipedi e quadrupedi sanno tirare quando lasciano i piccoli a casa – un po’ mancano, un po’ preoccupano, ma l’idea di qualche ora di libertà è sempre piacevole.
Un ristorante per serate allegre, leggere.