Categoria | IN FORMA CON GIPSY | Home

CASEIFICI APERTI: ALLA SCOPERTA DEL PARMIGIANO 

A tutte le cheese-lovers all’ascolto, abbiamo due super notizie per voi. La prima: arriva un weekend dedicato alla scoperta del mondo del Parmigiano Reggiano!
Il 29 e il 30 settembre, infatti, torna Caseifici Aperti, con tanti eventi, visite guidate e degustazioni ‘formaggiose’ tra le province Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Mantova.

Prima di raccontarvi altro, però, vi diamo anche la seconda: il Signor Parmigiano, troppo spesso demonizzato nelle diete, non solo è buono, ma fa anche bene. La ricetta tradizionale, che – si narra –  risale al XII secolo, prevede l’utilizzo di soli tre ingredienti: il latte, il caglio e il sale.
Il risultato? Be’ lo conoscete: una delizia dorata ricca di proteine, vitamine e minerali e priva di additivi chimici e conservanti.
Grazie a queste caratteristiche, il Parmigiano Reggiano è un alimento adatto a tutti (anziani, giovani e bambini: d’altra parte, la cheese-addiction non risparmia nessuno, no?) e di cui non dobbiamo né avere paura né privarci. L’importante, come in ogni cosa, è la moderazione: le raccomandazioni su quanto formaggio stagionato mangiare variano in base a molti fattori. Imparate ad ascoltare il vostro corpo. Curatelo e nutritelo a seconda delle vostre esigenze, ma non privatevi del tutto dei piccoli piaceri caseari: rendono bella la vita!

A farvi apprezzare ancora di più uno dei formaggi più famosi d’Italia ci pensa Caseifici Aperti. La manifestazione è un’ottima occasione per conoscere meglio questa delizia e innamorarvene perdutamente. Avrete la possibilità di incontrare i produttori e parlare con loro: ascolterete storie antiche di pazienza, attesa e gusto.
Potrete poi passeggiare tra i suggestivi magazzini di stagionatura, per assaporare con gli occhi e il cuore l’atmosfera che circonda un prodotto così speciale.
Potrete tornare indietro nel tempo per scoprire i segreti della lavorazione artigianale. Rimarrete incantati dalla cura e dalla passione che, ancora oggi, circondano questo prodotto.

Non perdetevi, quindi, quest’evento. E fate incetta di formaggio, ritmi lenti, sapori semplici e amore per la tradizione.

Qui la lista dei caseifici: https://www.parmigianoreggiano.it/caseifici/caseifici_aperti_3/ext/CaseificiAperti/default.aspx

print

Print

Leave a Reply

Your email address will not be published.