img

I biscotti degli Elfi

difficoltà: Facile
porzioni:
Ingredienti

500 gr di farina 00
300 gr di burro da panna centrifugata
200 gr di zucchero a velo
4 tuorli
1 stecca di vaniglia
q pizzico di sale
1 cucchiaino di succo Bravo Bio ai frutti di bosco
Mandorle caramellate al miele

Passaggi

Mettete nella ciotola della KA con il gancio a foglia la farina setacciata e il burro a pezzetti, freddo di frigorifero. Amalgamate gli ingredienti fino a quando l’impasto non sarà sabbiato – velocità 1.
Aggiungete i tuorli d’uovo precedentemente sbattuti con una forchetta, lo zucchero a velo, la vaniglia, il succo e il pizzico di sale – velocità due.  Quando l’impasto si stacca dalla ciotola e si attacca al gancio, toglietelo, formate un panetto rettangolare – non una palla, altrimenti non si raffredderà all’interno – copritelo con il domopak trasparente e lasciatelo in frigorifero da un minimo di mezz’ora a un massimo di 6/8 ore. A questo punto stendete la folla e tagliatela con gli stampi che più amate – i miei a forma di elfo arrivano da Ikea. Mettete al centro una mandorla caramellata e chiudete le braccia.
Infornate per 10/15 minuti a 160 gradi.

print

In collaborazione con i nostri amici di Bravo Rauch

È qui. Ormai è qui. Lo sento nell’aria fredda del mattino quando Monsieur Hiver fa capolino sotto il mio pigiama di flanella mentre esco con Brie e Baku. Il forno è acceso, ordiniamo quantità eccezionali di burro e vaniglia. Ogni sera ricordo al Gitano che ormai è ora e chi ha tempo non aspetti tempo: il nostro abete deve fare il suo trionfale ingresso nella sala da pranzo. Tiriamo fuori addobbi e orsi e sorridiamo al pensiero degli abbracci di cui sono stati testimoni. Il calendario da qui all’arrivo del mio adorato vecchio signore con la barba è fittissimo. Gli ordini per i nostri Gipsy Xmas Cookies hanno cominciato ad arrivare – se volete la vostra scatola mandate un Whatsapp al 320.6833854 – ve li porteremo a domicilio (solo in zona Milano per ora!). La casa profuma di cannella e io nonostante questo cielo pesi un po’ di più, ultimamente mi sento felice quando impasto biscotti e preparo decorazioni e regali per il mio amore e i nostri bimbi. Una delle mie canzoni natalizie preferite dice: “ il prossimo anno tutto i tuoi problemi saranno  fuori dalla tua visuale”. E allora impariamo a godere di questo presente: perché il futuro è una speranza ma il presente ci regala i doni più speciali. Che la stagione di donare, delle piccole luci accese, della neve all’improvviso sia finalmente aperta. #gipsygift

print

DANCE IN THE KITCHEN

Leave a Reply

Your email address will not be published.