Categoria | POSTI DEL CUORE | Home
Partiamo insieme | A Gipsy in the Kitchen

Partiamo insieme

Io e il gitano adoriamo organizzare i nostri viaggi. Una delle fasi che ci piace di più è quella di metterci sul divano, magari davanti al camino, e fantasticare sulla prossima meta da esplorare.

Appena l’itinerario comincia a prendere forma, decidiamo il mezzo di trasporto. Ovviamente, da quanto Otto è diventato un membro della nostra famiglia, ci accompagna sempre: è la nostra casa su ruote e il nostro fedele compagno di viaggio. Tuttavia, per raggiungere i posti più lontani, spesso scegliamo di combinare più mezzi di trasporto, come ad esempio il traghetto.

A questo punto, parte la ricerca online: nonostante nel nostro DNA gipsy ci sia l’istinto dell’avventura e ci piaccia esplorare strade poco battute, guardiamo tantissimi siti in modo da organizzare l’itinerario principale, le cose più interessanti da vedere, dove mangiare (soprattutto!).

E poi, come preparare i nostri bimbi pelosi al viaggio, quale assicurazione fare, tutti i documenti da portare. Ho però sempre la sensazione di dimenticare qualcosa, o la paura che possano esserci degli imprevisti.

Per fortuna adesso esiste un magico aiutante: il servizio di Altroconsumo Partiamo Insieme.

È un servizio online, a disposizione di tutti i viaggiatori che, come noi, adorano organizzare viaggi dal divano con cioccolata calda, cartine e computer, senza affidarsi alle agenzie.

Ma, se qualcosa dovesse andare storto, ecco che ci viene in soccorso con tanti consigli utili, informazioni, tutele.

Ad esempio, se in famiglia ci sono dei bimbi pelosi e state programmando un viaggio all’estero, troverete elencati tutti i documenti necessari da portare con voi, le vaccinazioni da fare, le normative e i numeri utili da chiamare per ogni evenienza.

Se avete anche voi un Baku golosone che sgranocchia tutto ciò che trova in giro, vi assicuro che poter contare su un valido supporto mi fa sentire più tranquilla.

Quando Otto non era ancora parte della Gipsy Family, io e il gitano viaggiavamo spesso in aereo e a volte ci capitava che il volo ritardasse o addirittura che venisse cancellato. Cosa si può fare in questi casi? Sfogare tutta la rabbia contro la compagnia aerea di turno forse ci fa sentire meglio, ma non aiuta.

E poi, avete presente l’ansia di quando fissi il nastro dei bagagli aspettando il tuo e speri con tutto il cuore di vederlo spuntare dalla tendina di plastica? E se non arriva? E se si è perso?

Partiamo Insieme ci viene in aiuto anche in questi casi, con due servizi super utili: Il Calcolatore, che calcola il rimborso che ci spetta in caso di ritardi o cancellazioni di voli; e poi Reclama Facile, che fornisce modelli di lettere per ottenere rimborsi e inviare reclami con il supporto gratuito degli Avvocati di Altroconsumo. Tutta un’altra vita.

Credo proprio che stasera io e il mio gitano ci metteremo sul divano a immaginare il nostro prossimo viaggio, in cui forse non andrà tutto liscio (anche se speriamo di non rimanere di nuovo impantanati con Otto in un bosco sperduto) ma sicuramente avremo un aiutante prezioso che ci proteggerà.

Per maggiori informazioni: http://bit.ly/BlogGipsy

print

Print

Leave a Reply

Your email address will not be published.