Categoria | THE CHRISTMAS DIARIES | Home

UN NATALE SOLIDALE: PER NOI e PER GLI ALTRI

Dalla nostra redazione, la “Dottoressa” Vittoria Magenes

E’ quasi Natale. E, lo sapete, qui in Gipsyland, noi non vediamo l’ora che arrivi! Aspettiamo con ansia questo folle e super frenetico periodo dell’anno per trasformarci in aiutanti di Babbo Natale e pensare ai doni da regalare alle persone che ci abbelliscono la vita. Quest’anno abbiamo deciso di stilare una lista di regali che non solo riempiranno di gioia i cuori dei destinatari, ma potranno aiutare chi ha più bisogno. Lo diciamo sempre e ci crediamo molto: possiamo sempre fare del bene, anche nel nostro piccolo.

Ecco, dunque, qualche idea per pensierini natalizi originali e solidali.

Per la Mamma.

È sempre un po’ complicato trovare il pensiero perfetto per Lei, vero? Insomma, dovremmo sommergerla di attenzione e amore tutti i giorni, ma, per un motivo o per l’altro, non sempre ne siamo in grado. Quest’anno però abbiamo trovato regalo originale: uno degli stupendi

foulard in seta della collezione ‘Dee di Vita’ (https://mantero1902.wixsite.com/deedivita). Questi foulard, che sapranno abbracciare le vostre mamme come meritano, sono stati creati in collaborazione con alcune pazienti in cura per una patologia oncologica presso l’Ospedale San Raffaele, grazie alla Onlus Salute allo Specchio. L’idea mira a valorizzare la bellezza, il coraggio e la forza di tutte le donne.

Per il Papà.

Siamo spesso in alto mare con i pensierini per i nostri papà, vero? Come possiamo ricambiarli per la loro costante dolcezza?! Be’… con altrettanta dolcezza! Quest’anno abbiamo, infatti, pensato di regalare ai nostri eroi il ‘cioccolato due volte più buono del mondo’: buono perché realizzato con il cacao monorigine di Sao Tomé e Principe (considerato dai maggiori maîtres chocolatiers il cacao migliore del mondo) e buono perché il ricavato delle donazioni è destinato al sostegno dei progetti di sicurezza alimentare di Alisei (www.alisei.org), una Onlus che si occupa di cooperazione internazionale, aiuto umanitario e educazione in questo Paese. A seconda dei vostri gusti, potrete trovare diverse varianti, tra cui fondente, con nocciole, al peperoncino, al caffè o il nostro preferito: la ‘Tavolozza 100% Sao Tomè’ con frutta esotica disidratata!

Per la vostra sorella.

Che di sangue o di cuore, dobbiamo pensare a un dono per ricordarle che è speciale. E che deve brillare, sempre. A questo punto il regalo perfetto è uno dei bracciali ‘étoile’ che Cruciani ha realizzato in pizzo macramè per AIL ( https://shop.ail.it/home/bracciale-cruciani-per-ail-etoile-oro-lurex.html)l’Associazione Italiana contro Leucemie e Linfomi. Il braccialetto, disponibile in tre colori, è semplice, ma originale: ottimo da tenere sempre con sé. Come un amuleto, per splendere sempre, contro ogni avversità.

Per il vostro Amore.

Lo sapete, qui in Gipsyland siamo un po’ smielate e vorremmo tenerci sempre stretto stretto il nostro amore. Questo non sempre è possibile, ma possiamo ‘legarlo’ a noi in senso figurato: per esempio attraverso il braccialetto FILO (https://www.telethon.it/shop-solidale/regali-solidali/casa-e-tempo-libero/bracciale-nero-cuore-argentato

), creato da Telethon a sostegno della Ricerca sulle malattie genetiche rare. FILO è un semplice filo nero in caucciù, con un cuoricino in argento. Unisex e versatile, è adatto anche ai gitani!

Per l’amica speciale.

Cosa donare alla nostra confidente, nonché fonte di consigli davanti ai piccoli -o grandi- drammi della vita, nonché migliore amica? Un taccuino. Su cui annotare giorno per giorno pezzi di cuore, per poi rileggerli insieme e conoscersi e aiutarsi sempre di più. E avete visto che meraviglia i nuovi taccuini (https://www.legatumori.mi.it/donazioni/natale/188-notebook-cuore.html) realizzati dalla maestra d’arte Maddalena Olivi per LILT? Ogni acquisto sostiene la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Per un ‘nuovo arrivo’.  

Appena nati e già ci mettono in crisi con i regali!

Se siete in cerca di un pensierino per un bebè, date un occhio ai bavaglini 100% cotone creati per AIL

(https://shop.ail.it/home/bavaglino-neonato.html). I bavaglini sono prodotti tessili biologici, ottenuti nel rispetto dell’ambiente e compatibili con la pelle delicata dei più piccoli. Anche in questo caso il ricavato delle vendite è destinato al sostegno di progetti di Ricerca sulle malattie ematologiche.

Per i bimbi.

Qui ci serve un regalo che insegni qualcosa. Qualcosa di importante. Come prendersi cura di un animale e avere a cuore l’ambiente. Ma, si sa, i bambini imparano meglio quando si divertono. Quindi, perché non creare una sorta di regalo-gioco? Ci ha pensato WWF, con l’iniziativa ‘diventa l’eroe dell’orso polare’ (https://sostieni.wwf.it/orso-polare-junior.ht), attraverso la quale potete adottare un orso polare e lasciarlo vivere protetto nel suo ambiente naturale. Con la quota riceverete un peluche WWF, una scheda di approfondimento divertente e creativa sulla specie adottata e un certificato di adozione!

Concludiamo questo articolo ricordando due progetti che ci stanno molto a cuore. A quali vi invitiamo a donare in ogni occasione, per sostenere il lavoro di cuori buoni che si prendono cura di chi ne ha bisogno quotidianamente: l’associazione Save The Children (https://www.savethechildren.it/dona-io-save-the-children?utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campaign=rf-rg-brand-donazione&gclid=EAIaIQobChMI86jR_bKJ3wIVhOd3Ch3J-gI6EAAYASAAEgLbLfD_BwE) e i nostri angeli di AIPA Alta Irpinia (https://www.facebook.com/AIPAAltaIrpinia/).

Be’ quindi ora non ci resta che augurare a tutte voi gitane un po’ Mamme Natale un buon lavoro e buone feste!

print

Print

Leave a Reply

Your email address will not be published.