Ricette

Tarte di paprica affumicata con cavolfiore arrosto
difficoltà: Media
porzioni:




Ingredienti
500 gr di farina 00
300 gr di burro da panna centrifugata
60 gr di zucchero a velo
4 tuorli
un pizzico di sale.
2 cucchiai abbondanti di paprica affumicata
per il ripieno:
circa 6 rosette di cavolfiore
Olio evo qb
200 gr di Dolcesardo Arborea
Timo essiccato
5 cucchiai di miele
Passaggi
Per la frolla
mettete nella ciotola della KA con il gancio a foglia la farina setacciata e il burro a pezzetti, freddo e di frigorifero. Amalgamate gli ingredienti fino quando l’impasto sarà sabbiato – vel. 1.
Aggiungete i tuorli d’uovo precedentemente sbattuti con una forchetta, lo zucchero a velo, la paprica e il pizzico di sale. velocità due e quando l’impasto si stacca dalla ciotola e si attacca al gancio, toglietelo, formate un panetto rettangolare – non una palla in modo che si raffreddi l’interno – copritelo con il domopak trasparente e lasciatelo in frigorifero da un minimo di mezz’ora a un massimo di 6/8 ore
Per il ripieno:
per prima cosa accendete il forno a 200 gradi. tagliate per il lungo le rosette di cavolfiore, cospargete di olio di oliva, miele, un pizzico di sale grosso e timo. Infornate per circa 15 minuti.
Assemblate:
tritate il dolcesardo e disponetelo sulla base della frolla. Disporre il cavolfiore e passare al grill caldo per circa 10 minuti.
In collaborazione con i nostri amici di Arborea
Frolla di paprica affumicata, con rosette di cavolfiore arrostite nel miele e timo, formaggio dolcesardo. “In questo periodo dell’anno la felicità è seduta dentro i pantaloni natalizi del mio pigiama, bevendo caffè scuro e leggendo poesie mentre il mondo là fuori è avvolto da venti gelidi e dalla neve.” Questa ricetta è nata in una mattina di tiepido sole dopo una notte di quasi neve. Di quando speri di svegliarti e trovare un mondo più buono al profumo di neve. Abbiamo acceso il fuoco ma anche aperto le finestre per far entrare quell’odore inequivocabile che l’inverno porta con se. E ho iniziato a impastare tra un caffè bollente e un bacio sul collo del mio gitano.
Abbiamo anche deciso di sfidarci all’ultima frolla.
Questa ricetta l’abbiamo creata per Arborea . Prodotti da latte vaccino pastorizzato proveniente da selezionati allevamenti della Sardegna, i formaggi di Arborea sono il trionfo del gusto e l’orgoglio di una tradizione casearia inimitabile. Realizzati con un latte sorprendente buono, nel loro sapore si possono assaggiare il sole e il mare di questa meravigliosa terra.