Ricette

Tarte alla camomilla
difficoltà: Medio
porzioni:




40 minuti + 30 di posa della frolla.
Ingredienti
Per la frolla:
500 gr di farina 00
300 gr di burro da panna centrifugata
200 gr di zucchero a velo
4 tuorli
1 stecca di vaniglia
un pizzico di sale.
Per la ganache di camomilla:
200 ml di panna
200 ml di latte
4 filtri di camomilla
60 gr di zucchero
Passaggi
Per la frolla:
mettete nella ciotola della KA con il gancio a foglia la farina setacciata e il burro a pezzetti, freddo e di frigorifero. Amalgamate gli ingredienti fino a quando l’impasto non sarà sabbiato – velocità 1.
Aggiungete i tuorli d’uovo precedentemente sbattuti con una forchetta, lo zucchero a velo, la vaniglia e il pizzico di sale – velocità due e quando l’impasto si stacca dalla ciotola e si attacca al gancio, toglietelo e formate un panetto rettangolare – non una palla, in modo che si raffreddi l’interno. Copritelo con il domopak trasparente e lasciatelo in frigorifero da un minimo di mezz’ora a un massimo di 6/8 ore
Per la ganache:
scaldate la panna portandola a ebollizione, spegnete il fuoco e immergete la camomilla. Quando la panna sarà fredda strizzate i filtri e gettatateli via. Aggiungete il latte e scaldate senza portare a ebollizione. Sbattete quindi l’uovo con lo zucchero e versateci sopra a filo il mix di latte e panna. Versate in una pentola pulita ma senza portare a bollore altrimenti impazzirà. Lasciate intiepidire e versate il tutto nel vostro guscio di frolla.
DANCE IN THE KITCHEN
https://open.spotify.com/playlist/1maSLdBcBA4ItBJuafMEc5?si=rXDUGPRkSRSUEOb-3rrUAw