img

Gli spaghetti al pomodoro

difficoltà: Facile
porzioni:
20 minuti
Ingredienti

2 cipolle rosse
1 bicchiere di vino bianco
olio evo QB
2 spicchi di aglio fresco
130 gr per persona di spaghetti
500 gr di passata di pomodoro
2 cucchiaini di zucchero di canna
50 gr di burro
1 limone – succo e buccia
Menta essiccata

Passaggi

Per prima cosa, in una padella mettete la cipolla che avrete tritato finemente e lasciatela cuocere a fuoco basso con il burro e il cucchiaio di zucchero. Appena sarà omogeneo, versate un filo di vino bianco e lasciate cuocere fino a che il vino sarà evaporato.
In un’altra padella fate scaldare a fiamma dolce l’olio con gli spicchi di aglio avendo cura che l’aglio non diventi nero. A questo punto versate la vostra passata e aggiungete la cipolla, lasciando cuocere dolcemente. Verso metà cottura spremete il vostro limone.
Intanto fate cuocere la pasta. Quando sarà pronta scolatela e condite con il vostro sugo. Tocco finale una bella grattata di buccia di limone su ciascun piatto e un pizzico di menta essiccata.

print

In collaborazione con i nostri amici di Le Creuset

Spaghetti al pomodoro, menta essiccata e una grattata di buccia di limone. Il gitano ha sempre amato la pasta. Così tanto che da piccino era chiamato “pasciutta “. Dal canto mio anche io non ho mai lesinato su un buon piatto di spaghetti. Mi sanno di leggerezza e felicità. Di ricordi di gioia profumati di prime giornate di sole dopo inverni lunghi, quando lasci entrare dalle finestre le prime correnti di vento. Tuttavia sebbene pare essere il piatto più facile in realtà uno spaghetto al pomodoro a regola d’arte è la cosa più complicata da fare. Così negli anni mi sono messa alla prova ma solo ora ho trovato lo spaghetto giusto, il sugo giusto e l’ingrediente segreto che rende speciale i miei spaghetti. Come dice Kung Fu Panda ciò che rende speciale qualcosa e credere che sia speciale però mi piace suggerirvi che una abbondante grattata di buccia di limone alla fine, un olio all’aglio fresco per accogliere la passata di pomodoro e una spolverata di menta rendono qualcosa di unico questa già di per se delizia.

Ho preparato il sugo nel nuovo tegame di Le creuset  .

Vi ricordo anche che se andate online per acquistare una Creuset potete usare il nostro sconto al check out: GipsyClub15 che da il diritto ad avere uno sconto aggiuntivo -15% .

print

Leave a Reply

Your email address will not be published.