img

Risotto al cavolfiore arrostito con miele e ginepro

difficoltà: medio facile
porzioni:
Ingredienti

3 pugni di riso carnaroli a testa
1 litro di brodo vegetale
3 porri
3 cucchiai di zucchero
100 gr di burro
4 cucchiai di miele
bacche di ginepro
olio evo qb
sale qb
200 gr di parmigiano grattugiato
1 bicchiere di vino bianco

Passaggi

Come prima cosa accendete il forno: 180°C / ventilato. Su una teglia disponete un foglio di carta forno e stendete i vostri cavolfiori che avrete tagliato per l’altezza, in maniera sottile. Irrorate di olio evo, sale, miele e infine ginepro.In forno per 30 minuti circa.
Intanto preparate il risotto. Tostatelo a secco, mettete il burro in freezer, e caramellate i porri in una pentola : 50 gr di burro circa, lo zucchero e i porri tagliati sottili. Appena il burro sarà stato assorbito dai porri, aggiungete il vino bianco e lasciate che sfumi a fiamma dolce. Quando anch’esso sarà stato assorbito, lasciate caramellare avendo cura che i porri non brucino.A questo punto tostate il riso a secco. Aggiungete il brodo, e cuocete. A metà cottura aggiungete il porro.Mescolate bene. A fine cottura mantecate con il parmigiano e con il burro da freezer. Impiattate disponendo i cavolfiori sul risotto, e facendo un leggero dripping della salsa che avrete ricavato dalla cottura in forno.

print

Risotto alla parmigiana e cavolfiore arrostiti al miele e ginepro. Metti un pomeriggio, in inverno. Metti un sole che entra timido dalle finestre e un freddo che abbraccia la città. Metti i giorni di vacanza, quelli subito dopo Natale. Metti la necessità di riposo, di lasciare andare, di bilanciare tutto ciò che è successo negli ultimi mesi. E poi apri una bottiglia di vino e ricordati sempre i tuoi esercizi di gratitudine. Perché l’universo ama i cuori coraggiosi delle persone grate.

print

DANCE IN THE KITCHEN

Leave a Reply

Your email address will not be published.