Categoria | DOLCI| Home
img

Tarte al limone e granola al peanut butter

difficoltà: Facile
porzioni:
1 ora circa
Ingredienti

Per la frolla:
500 gr di farina 00
300 gr di burro da panna centrifugata
200 gr di zucchero a velo
4 tuorli
1 stecca di vaniglia
un pizzico di sale.

per la crema di limone
3 limoni medi (ca 130 ml di succo)
40 g burro di qualità
150 g zucchero
2 uova
2 tuorli

Per la granola al peanut butter
200 g Fiocchi di avena
60 burro d’arachidi ( circa 4 cucchiai)
80 g di miele di arancio o di sciroppo di agave alla vaniglia
2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
1 cucchiaio di essenza di vaniglia

Passaggi

Per la frolla:
mettete nella ciotola della KA con il gancio a foglia la farina setacciata e il burro a pezzetti, freddo e di frigorifero. Amalgamate gli ingredienti fino quando l’impasto sarà sabbiato – vel. 1.
Aggiungete i tuorli d’uovo precedentemente sbattuti con una forchetta, lo zucchero a velo, la vaniglia e il pizzico di sale. velocità due e quando l’impasto si stacca dalla ciotola e si attacca al gancio, toglietelo, formate un panetto rettangolare – non una palla in modo che si raffreddi l’interno – copritelo con il domopak trasparente e lasciatelo in frigorifero da un minimo di mezz’ora a un massimo di 6/8 ore

Per la crema al limone:
Grattate la scorza dai limoni. Tenere le scorze da parte.Spremere il succo per 130 ml.

Sbattete lo zucchero insieme a uova e tuorli fino a ottenere un composto omogeneo. Mettete tutto in un pentolino – anche il burro- Cuocete a fuoco dolce fino a quando avrete ottenuto una crema omogenea- a me piace cuocere a bagnomaria. Mettere in un barattolo e appena si è raffreddata, far riposare in frigo per almeno qualche ora.

Per la granola:

Come prima cosa riscaldate il forno a 130°C. Mischiare tutti gli ingredienti secchi. Intanto sul fuoco scaldate il burro d’arachidi con lo sciroppo d’agave.Poi versate il composto sui vostri fiocchi di avena. Su una placca da forno, coperta di carta oleosa, versate il composto e mettete nel forno per 15 minuti. Passati questi, mischiate e poi dopo altri 15 minuti tirate fuori dal forno, lasciando raffreddare per circa un’ora. Poi spezzatela…e voilà!

A questo punto assemblate: mettete il vostro lemon curd nel guscio di frolla e cospargete il top con la granola. Polverizzate con zucchero a velo.

print

La tarte al limone è qualcosa di eccezionale. Perché si combina il profumo fresco dei limoni con l’abbraccio caldo della frolla alla vaniglia.

Un tocco magico che racconta di poesie invernali e giornate uggiose.Di tè caldi profumati e di miele e libri e domeniche lente.

Questa è un’altra ricetta creata apposta per il nostro supper domenicale sulla francesità.

Bon appetit!

print

DANCE IN THE KITCHEN

Leave a Reply

Your email address will not be published.