Ricette

Facilissima Focaccia senza impasto
difficoltà: Facile
porzioni:




preparazione 20 minuti, lievitazione un giorno+4 ore
Ingredienti
15 gr di lievito secco attivo (2¼ tsp)
2 cucchiaini (tsp) di miele
5 cups (625 g) di farina per pizza
5 cucchiaini (tsp) si sale kosher
6 TBsp di olio extra vergine di oliva (88 ml olio extra vergine di oliva)
4 TBSP di burro non salato ( circa 60 gr di burro), più altro in aggiunta per la teglia
Sale marino a fiocchi qb
2–4 spicchi d’aglio
2½ cupa ( 473 ml circa) di acqua tiepida
Passaggi
In una ciotola unire il lievito, il miele l’acqua tiepida e lasciare riposare per 5 minuti ( dovrebbe schiumare o almeno diventare cremoso. Questo dimostra che il lievito è vivo!)
Aggiungere la farina il sale e mescolare con una spatola di gomma fino quando si forma un impasto omogeneo senza strisce secche.
versare i 4 tbsp di olio in una ciotola grande che stia nel vostro frigorifero.La vostra bimba focaccia sta per nascere! Trasferire il vostro impasto nella ciotola. Coprite con della pellicola trasparente e lasciate lievitare ( si raddoppierà l’impasto: 8 ore- 1 giorno) in frigorifero.
Imburrate generosamente una teglia: più imburrate meglio è così che la vostra focaccia non attaccherà. A questo punto versate un cucchiaio di olio al centro della vostra teglia.
Prendendo due forchette – trascorse le ore di lievitazione – prendete il vostro impasto e raccogliete i bordi dell’impasto, allontanandolo dai bordi e spingendolo verso il centro della ciotola. Date alla ciotola un quarto di giro e fate lo stesso per altre due volte. Dobbiamo sgonfiare l’impasto mentre formiamo una palla ruvida.Adesso trasferite l’impasto nella teglia. Versate l’olio rimasto nella ciotola sopra il vostro impasto e lasciatelo lievitare in un luogo caldo e asciutto – scoperto, senza coprire impasto- per altre 4 ore.
Accendete il forno a 230°C, modalità statica.Per controllare che il vostro impasto sia pronto colpitelo con un dito: Dovrebbe tornare lentamente indietro. Se torna troppo velocemente lasciate lievitare ancora. Oliare leggermente le vostre mani e tirate l’impasto con delicatezza verso i bordi. A questo punto usate le vostre dita sull’impasto come steste suonando un pianoforte: creando depressioni profonde nell’impasto( arrivate a toccare con le dita la teglia). Cospargete con sale, rosmarino e cuocete per circa trenta minuti.
Nel frattempo fate sciogliere il burro in una padella insieme agli spicchi di aglio che avrete prima schiacciato.Quando si sarà imbrunito, spennellate la vostra focaccia e servite!
che gioia questa focaccia. E che soddisfazione.
E’ buonissima: indossate una maglietta a righe, una tuta comoda e aprire un bicchiere di vino. la focaccia perfetta è servita!