img

La pizza della Domenica

difficoltà: Facile
porzioni:
2 ore di posa,20 minuti di preparazione
Ingredienti

450 gr di farina Manitoba
8 gr ( 1 1/2 teaspoon)  di sale kosher
6 gr ( 1 teaspoon) di zucchero
6 gr ( 1 teaspoon) di lievito di birra attivo
28 gr di olio evo ( 2 tablespoon)
250 ml di acqua tiepida

Passaggi

In una larga ciotola unire la farina e il sale.Aggiungere zucchero e lievito e create un buco nel mezzo.
In un’altra ciotola unite olio e acqua e versatelo poi nella ciotola grande.Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e elastico – 10-15 minuti circa.
Mettete l’impasto in una nuova ciotola che avrete oliato e coprite con un canovaccio. Lasciate lievitare in un luogo caldo per circa due ore.
Preriscaldate il forno a 230°C con all’interno una teglia coperta da carta forno.
Nel mentre dividete in due l’impasto e stendetelo con un mattarello.
Tirate fuori le vostre teglie e disponete i due impasti. Farcite come preferite e cuocete a 200°C per circa 10 minuti.

print

In collaborazione con i nostri amici di De Rica

Pizza  homemade : per noi è un rito della domenica sera🍕. Fa subito casa, coperta, divano e serie tv. Si ebbene: coperta anche quando è estate perché tanto io ho sempre freddo. Ma se ci pensate anche voi: non pensate che la pizza sia la sintesi della ricetta perfetta? La adoro: completa, nutriente e soprattutto l’apice della libidine. L’altra sera il Gitano mi ha chiesto quale fosse il mio piatto preferito. Senza dubbio: la pizza. Ma mi piace piena di mozzarella e con doppio strato di parmigiano. Con aglio e basilico e ovviamente una buona passata. Poi mi diverto un sacco a stenderla perché il Gitano arriva e butta sopra ingredienti assurdi, mentre io canticchio la canzone per eccellenza di chi fa la pizza…in questa quarantena la sfida è stata cercare la ricetta dell’impasto della pizza casalinga perfetta. Ne abbiamo provate di ogni: 48 ore di lievitazione, in teglia, con mattarello, con lievito attivo di birra con lievito madre.

Alla fine l’ho trovata: le ore di lievitazione sono solo un paio ma è buonissima e leggera. E croccante. Approvata anche da Brie che adora le croste e le divora. Abbiamo scelto la passata De Rica perché lo sapete che è un marchio storico sempre attento alla qualità delle materie prime? Inoltre è parte del Consorzio Casalasco del pomodoro che unisce coltivatori diretti del pomodoro, tutti italiani .

print

DANCE IN THE KITCHEN

Leave a Reply

Your email address will not be published.