Ricette

Sottaceti veloci
difficoltà: facile
porzioni:




30 minuti
Ingredienti
454 gr di verdure fresche tagliate
450 gr di aceto
225 gr di acqua filtrata
100 gr di zucchero
80 gr di spezie miste – io ho usato pepe di cayenne, pepe rosa, alloro, ginepro,timo.
1 cucchiaio di sale kosher
Passaggi
Per prima cosa lavate i barattoli. Dividete le varie verdure nei vari barattoli.
mischiate aceto, zucchero, acqua, sale e le spezie in un tegame e portate a bollore.Riducete la fiamma e mescolate fino quando lo zucchero sarà dissolto. Dividete il liquido nei barattoli. Chiudete e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Si conservano in frigorifero per due settimane. Lasciate riposare almeno due ore in frigorifero prima di aprire.
Conservare l’estate per ricordarci di lei durante l’inverno. Ho sempre avuto la passione dei sottoaceti: i pickles con cui farcisco sandwich ma che mangio anche così, semplici. I ravanelli arrivano dal nostro orto: il raccolto non è stato enorme perché li ho coltivati in vaso…abbiamo bisogno di uno spazio più grande, vero @me_supertramp ?!? C’è tanta voglia di spostarci da Milano e trasformare in realtà tutto ciò che abbiamo minuziosamente sognato per questi anni. Mio nonno mi ha lasciato due boschi 🌲 e il pensiero di tornare tra le valli di Lanzo mi fa sentire solida nelle mie radici: la dove siamo stati tutti felici e dove la mia famiglia materna ha le sue origini. Li nella cucina dove mia nonna nascondeva i funghetti di meringa e li, accanto all’orto che aveva il nonno in giardino dove mi bagnava con la canna per farmi ridere.
Il gitano ed io abbiamo già pensato come arredare, cosa costruire, cosa fare: piccole case ecosostenibili nel bosco, orto e pollaio, un giardino dove la biodiversità trionfa e fiori, alberi, piante offrono riparo a ricci, scoiattoli e fate e gnomi.. se io penso al bosco penso alle favole di Beatrix Potter, penso a un mondo in miniatura ma più buono fatto da piccoli esseri gentili e magici. D’altronde come dico sempre per sperare nei miracoli bisogna credere alla magia. Purtroppo al momento questo sogno è un po’ “stucked”- la casa dei miei nonni è di mia mamma che non ci vuole su 🙈 ma non importa perché so che da lassù i miei nonni non mi dimenticano e sistemeranno ogni cosa, a tempo debito. Quando si vuole qualcosa si vorrebbe che venisse esaudita subito, si sente questa energia così vivida che si fa fatica ad arginare.. poi ci si infrange contro il famoso reality check . D’altronde un po’ tutta la mia vita è stata in salita: ogni desiderio che ho realizzato è arrivato dopo tanta salita, molte lacrime.. ma poi è arrivato e allora ben vengano le salite ripide.