Ricette

Crema di ceci al doppio aglio
Ingredienti
2 confezioni di ceci in scatola DeRica
2 teste di aglio
olio evo
Anice stellato in polvere
Rosmarino
Alloro
2 cipolle medie bianche
olio di arachide qb
200 gr Parmigiano reggiano o cream cheese – quello che più vi piace
miele
sale qb
Passaggi
per prima cosa scolate i ceci, sciacquateli e tamponateli.
Accendete il forno a 180°, e mettete sul fuoco un pentolino con olio di arachidi a scaldarsi a fiamma bassa.
In un altra pentola fate rosolare la cipolla con l’alloro e il rosmarino. Aggiungete i ceci e acqua a filo, lasciate cuocere a fiamma dolce per circa 15 minuti.
Nel frattempo in una teglia mette una delle due teste d aglio a cu avrete tagliato leggermente la parte sopra. irrorate di miele, olio evo e sale. mette in forno 15 minuti circa.
Nel tegame con olio di arachidi invece avrete bisogno dell’altra testa di aglio che nel frattempo avrete spelato e tagliato gli spicchi a fettine sottili. con una schiumaiola metteteli a figgere nell’olio evo per qualche minuto e scolateli su carta assorbente.
intanto i vostri ceci saranno pronti: versateli in un frullatore con la loro acqua, gli aromi – anice stellato incluso – e il formaggio. Frullate fino ad avere una crema.
A questo punto, prendete dal forno il vostro aglio, spremetelo letteralmente nel frullatore – sarà molto facile vedrete e frullate nuovamente. Servite adornando il piatto con gli spicchi di aglio fritto.
In collaborazione con i nostri amici di DeRica
Una ricetta veloce e confortante da fare ogni sera della settimana in cui siete di fretta ma non volete rinunciare alla bontà.
Il doppio aglio sarà una libidine ed al tempo stesso un prezioso alleato del vostro sistema immunitario.
Vi basteranno due scatole di ceci precotti DeRica, aglio e…appettio!