
CRAFTERS: RI CRE ARE
BIO
Raffaella Zurlo nasce a Milano nel 1980.
Seguendo la sua naturale abilità verso l’espressione creativa, dopo il diploma artistico, consegue la laurea in restauro presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.
Lavora come restauratrice tra Lombardia e Toscana, fino al 2004 quando viene ingaggiata per il restauro di Palazzo Piccolomini a Pienza, rimane folgorata dalla città ideale e dopo poco decide di stabilirvisi definitivamente. Complice l’amore per la vita di campagna e per i ritmi più lenti, Raffaella conosce un pientino doc e se ne innamora. Nel 2011 apre la sua attività di riciclo creativo e restauro: RI CREA RE, il suo laboratorio-negozio e si sposa con Alessio. Dalla loro unione nascono Enea e la piccola Ester.
Raffaella lavora quotidianamente nella sua bottega nel centro storico, dividendosi tra i restauri, i figli che sono sempre con lei e le sue mirabolanti creazioni!
STORIA DELL’ ATTIVITA’
Gli ultimi mesi del 2010 hanno rappresentato un bivio, ho dovuto scegliere come trasformare la mia vita lavorativa.
RI CREA RE nasce così, dall’esigenza di reinventare la mia attività di restauratrice che in seguito alla crisi economica del 2008, ha subito una pesante diminuzione. Mi sono ritrovata a dover scegliere come proseguire questa mia avventura e ho trovato la spinta giusta per realizzare un sogno che da molti anni era chiuso in un cassetto: aprire la mia bottega. Ebbene si dalle crisi possono nascere anche tante opportunità. Si chiama resilienza la capacità di reinventarsi in modo fluido, di riciclarsi, dico io …
Rl CREA RE si occupa di restauro e riciclo creativo il cosiddetto UPCYCLING , recupero i rifiuti trasformandoli e donando loro un valore aggiunto. Creo cosi accessori, complementi d’arredo e giocattoli unici e super personalizzati, con materiali che solitamente si gettano via perchè ormai inutili rotti o desueti…è diventata per me una filosofia di vita, una vera e propria missione, oltre che un lavoro.
Il 2020 esattamente 10 anni dopo la mia prima crisi, mi sono ritrovata, a causa della Pandemia , a dovermi reinventare un’altra volta e cosi, complice anche la mia seconda maternità, ho deciso di lanciare RICREARE LAB SHOP online.
Un’altra sfida, un’altra avventura, alla quale spero sempre più persone si possano unire.
Parola d’ordine UNICO, PERSONALIZZATO ed ECOSOSTENIBILE!
SCOPRI RI CRE ARE



