
CRAFTERS: CREAZIONI ZURI
Creazioni Zuri nasce nel 2011. È una linea di gioielli realizzati in carta e cartoncino riciclati; materiali poveri ma fortemente evocativi, dalle superfici materiche ricche di impurità e imperfezioni, capaci di suscitare sensazioni tattili e visive. Il brand nasce dalla passione di Chiara Zuliani e Manuela Rigon (laureate in disegno industriale allo IUAV di Venezia) per gli accessori realizzati con materiali non convenzionali e l’amore per la carta, un materiale povero che cercano di nobilitare, rendendolo materia preziosa.
Tutti i pezzi sono realizzati a mano, formati da centinaia di dischetti di vari diametri, spessori e texture, che vengono tagliati industrialmente da una fustella e successivamente uniti manualmente; questo fa sì che ogni gioiello sia unico. Il tutto rigorosamente made in Bassano del Grappa (VI). Le collezioni Zuri richiamano i colori e le suggestioni del territorio veneto come ad esempio i bianchi e i beige dei marmi utilizzati dal Palladio per le sue splendide architetture (collezione Palladio), i rossi e marroni delle case veneziane, le tonalità di grigio dei marmi del Canova (collezione Canova).
Alcune delle collezioni ZURI sono nate da importanti collaborazioni con designers come Gaia Segattini e Camilla Mendini (Carotilla).
Nel corso degli anni i gioielli ZURI sono stati esposti in numero mostre in Italia e all’estero, hanno avuto importanti riconoscimenti a livello nazionale e nel 2015 alcuni pezzi sono stati selezionati per essere venduti nel “Paper pop-up shop” del Metropolitan Museum di New York.
Attualmente i gioielli Creazioni Zuri si possono trovare in vendita online e su alcuni negozi selezionati tra cui i bookshop museali (MUSE di Trento, Scala Contarini del Bovolo di VENEZIA, Palazzo delle esposizioni di ROMA, …)
Il marchio “CREAZIONI ZURI” è registrato e tutti i modelli sono depositati.
SCOPRI CREAZIONI ZURI



