img

Le madeleines al cioccolato e vaniglia

difficoltà: Media Facile
porzioni:
Ingredienti

8g di lievito in polvere per dolci, vanigliato
175 gr di farina 0
3 uova
175 gr di burro
1 cucchiaio di miele
150 gr di zucchero
1 cucchiaio abbondante di essenza di vaniglia
100 gr di gocce di cioccolato

Passaggi

Per prima cosa setacciate farina e lievito e mettete da parte. Nella planetaria montate le uova con lo zucchero fino d avere un composto spumoso. Aggiungete quindi la farina e il lievito, la vaniglia . Poi infine il burro che avrete sciolto e lasciato raffreddare.
Lasciate riposare l’impasto in frigorifero due ore circa. Scaldate il forno statico a 200°C – ventilato a 180°C.  Riempite gli alveoli di un cucchiaino di impasto per ciascuno, una goccia di cioccolato per madeleines e mettete subito in forno. I primi 5 minuti lasciate a 200°, e perseguite gli altri 4/5 minuti a 180°/175° circa.
Se vi avanza impasto o comunque volete provare qualcosa di diverso provate a mettere questo impasto nello stampo di un plumcake. Mi ringrazierete poi.
🙂

print

Ho letto questa frase bellissima:
”Molte delle nostre memorie da bambini è racchiusa non nelle fotografie ma in certi biscotti, nelle luci particolari delle mattine, nei profumi, nelle textures dei tappeti”

E alla mia pulcina voglio dare proprio questo. Questi ricordi così che lei possa tornare lì, nei momenti più freddi che la vita le offrirà per farla crescere.
E le madeleines…beh essendo io la signora delle madeleines gliele propongo sempre e comunque in ogni varietà.
Oggi vi racconto quelle alla vaniglia e al cioccolato: perfette per l’inizio della scuola.

print

DANCE IN THE KITCHEN

Leave a Reply

Your email address will not be published.