img

Naked cake rosa zafferano e vaniglia

difficoltà: Facile
porzioni:
Ingredienti

3 tortiere dal diametro di 15 cm.

250 gr di farina 1
100 gr di zucchero
100 gr di burro a temperatura ambiente
1 bacca di vaniglia
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
cucchiaio di essenza di rosa a uso alimentare o boccioli di rosa essiccati e lasciati in infusione: di quella infusione in caso 2 cucchiai
2 uova intere a temperatura ambiente
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino da caffè di bicarbonato
250 ml di latte di mandorla
Zafferano – in polvere una bustina o in pistilli ancora meglio

Frosting:

500 gr di mascarpone a temperatura ambiente
200 gr di panna da montare fredda di frigorifero
50 gr di zucchero a velo

Passaggi

Per prima cosa fate scaldare senza portare a bollore il latte di mandorla con lo zafferano. Filtrate e lasciate raffreddare.
Setacciate farina, bicarbonato, lievito e zucchero in una ciotola. Aggiungete il burro e azionate le fruste a bassa velocità. A parte, sbattete l’uovo e aggiungetelo alla miscela, mescolando. Unite il latte, l’ultimo uovo con la vaniglia – la bacca e l’essenza – l’essenza di rosa e versate a filo nel composto. Mescolate ad alta velocità  fino a ottenere un impasto omogeneo. Preriscaldate il forno a 180° e una volta imburrate le tortiere versate il composto dividendolo uniformemente. Fate cuocere per 25 minuti e lasciate raffreddare.
Poi, preparate il frosting: montate a neve ferma la panna con metà dello zucchero a velo.In un’altra ciotola mischiate il mascarpone con l’altro zucchero a velo. Unite i due composti con una spatola mischiando dall’alto verso il basso avendo cura di non smontare l’impasto. A questo punto stratificate la torta, inserendo tra uno strato e l’altro il vostro frosting. Con il frosting avanzato passatelo intorno alla torta in modo uniforme.

print

Questa è una delle mie ricette preferite da fare. Perché è letteralmente dolce. Magica, Preziosa. Parla di segreti e magie.Spero amiate farla tanto quanto amo io farla.

print

DANCE IN THE KITCHEN

https://spotify.link/TWKuzEvNVyb

Leave a Reply

Your email address will not be published.